giovedì 6 ottobre 2016

Ritmi Essenziali di Stefania Cecchetti

di Nicolina Bianchi

Legàmi, 2014, acrilico su tela, 100x70 cm
Ama ascoltare la musica Stefania Cecchetti, soprattutto musica classica, mentre dipinge nel suo angolo studio della sua abitazione romana. In quella sua temporanea ma appagante serenità ed astrazione dal mondo circostante, inizia ad inventare progetti pittorici e a partecipare sulla tela emozioni una sua realtà interiore che in quel momento ama narrare e condividere.
Un racconto che assume una propria  costruzione cromatica “diretta” con grande immediatezza dalle sue spatolate. Nascono così sulla tela o su occasionali supporti in legno, quelle masse cromatiche  che costantemente si rinnovano  come  propria costruzione di uno spazio dove  quei gialli solari si trasformano in agglomerati di luce, quelle  passionali vibrazioni di rossi cadmio e magenta immaginano leggeri passi di danza, quei blu oltremare  precipitano inventando cascate e riflessi,  dove cromie dorate o caldi ocra inventano sogni che oltrepassano  immense distese di sabbia.
Sogni oltre il deserto, frammenti emotivi, inquietudini, stratificazioni di flussi cromatici, a volte ricchi di variazioni interne colature di colori primari e compositi, tutto si fa identità sentimentale della sua ricerca pittorica, della sua cultura artistica.
Comporre sulla tela essenziali ritmi di colore è per Stefania Cecchetti  un modo per esprimere  pensieri e formulare immagini attraverso eleganti gestualità. Un modo per rapportarsi con il mondo ed anche per costruire il suo mondo di sensazioni, di affetti, di ricordi,  ma anche e soprattutto un mondo di continue scoperte nell’arte e nella vita.


Stefania Cecchetti - Ritmi Essenziali
La mostra, curata da Nicolina Bianchi, critico d'arte, editore e direttore responsabile di Segni d'Arte, sarà ospitata dalla Arte Borgo Gallery di Roma, Borgo Vittorio 25, dall'8 al 20 di ottobre 2016, dalle 11 alle 19 tranne la domenica.


Cascata n.3,  2016,
acrilico su tela, 70x50 cm
Stefania Cecchetti è nata a Roma, dove attualmente vive ed opera. Da sempre interessata all' arte frequenta e consegue il Diploma presso il II Liceo Artistico di Roma. Prosegue i suoi studi all'Università di Roma La Sapienza nella facoltà di Storia dell'Arte. Dall'89 al ‘91 frequenta alcuni stages di pittura in Germania diretti dalla pittrice Renate Cristin. Dal ‘94 al ‘96 frequenta stages diretti dal pittore Normanno Locci. Dal ‘98 inizia il suo importante percorso espositivo durante il quale Stefania Cecchetti  allestisce Mostre personali e partecipa a Rassegne d’arte di prestigio internazionale, ricevendo numerosi e notevoli riconoscimenti per la originale essenzialità della sua ispirazione pittorica.

Mostre personali e Rassegne del suo percorso espositivo:

1995 - Mostra Mercato Arte Etruriarte 6 (Piombino)
1995 - Mostra Galleria Allegri Art (Firenze)
1996 - Mostra Spoleto Festival dei due Mondi
1997 - Mostra presso Harrow arts Center (Londra)
1997 - Mostra presso Stabt Minden(Germania)
1999 - Mostra personale presso Nabel Art cafè (Roma)
2003 - Mostra personale a Roma, presso la galleria del pittore Francesco Corica.

Premi e riconoscimenti:

1997 - Targa Europea Romarte presso la Protomoteca del Campidoglio, promossa dalla nota galleria  Forum Interart
1997 - Premio di Pittura conferito a Viterbo presso la Sala degli Almadiani.
2000 - European Parchment, la prestigiosa Pergamena conferita agli artisti che si sono distinti a  livello internazionale per la loro espressione artistica.


Oltre il deserto, 2014,
acrilico su tela, 140x57 cm
" Il colore si posa sulla tela seguendo un percorso sensoriale nato da note di un pianoforte o di un violino come se il colore diventasse nota musicale.

Le righe o le fasce di colore sono come strade che la mia mente percorre verso l'ignoto.

A volte sono come pioggia purificatrice che scivola su di me dissolvendo stati di ansia e  paure.

A volte mi avvicinano ad un'intesa con i miei pensieri cullati da un isolamento esterno e mi portano verso una dimensione spaziale.

Il giallo, il rosso, il blu, sono i miei preferiti forse perché questi colori primari percorrono il discorso dell'essenzialità, del puro sentimento, dato che io nelle mie opere identifico con essi  i miei stati d'animo."

Stefania Cecchetti


Vibrazioni in rosso n. 3, 2016, acrilico su tela, 65x90 cm