venerdì 4 novembre 2016

Picasso images

Le opere, l'artista, il personaggio all'Ara Pacis di Roma.

di Nicolina Bianchi

Picasso images. Le opere, l’artista, il personaggio è la mostra ospitata a Roma fino al 19 febbraio 2017 presso il Museo dell’Ara Pacis. Curata da Violette Andres e Anne de Mondenard, la Rassegna riesce a delineare attraverso esclusive immagini fotografiche il vissuto intimo ed artistico di una figura tra le più emblematiche e significative dell’arte del ‘900. Spirito innovatore e indipendente, sempre avverso a convenzioni o pregiudizi, Picasso che ha considerato ogni sua opera “non un punto d’arrivo ma un evento fortunato, un tentativo”, ha da sempre amato afferrare ogni possibilità di scoprire realtà che segnassero la sua evoluzione creativa con mezzi sempre nuovi e diversificati. La fotografia è stato uno dei mezzi privilegiati per approfondire la conoscenza di un mondo circostante ma anche di un mondo interiore ancor più profondo ed intrigante.
Le fotografie, circa duecento, rappresentano l’importante nucleo della mostra che accoglie anche una notevole selezione di opere grafiche, sculture e dipinti dell Musée national Picasso-Paris.

La rassegna si articola in tre sezioni che testimoniano i numerosi ed importanti legami e collegamenti con il medium fotografico, come testimonianza di progresso evolutivo delle sue opere, alle importanti collaborazioni con fotografi d’avanguardia quali Brassai, soprannominato da Henry Miller “l’occhio di Parigi” e Dora Maar, che sarà in seguito sua compagna; fino alla sua maturità creativa quando la sua immagine d’artista molto diffusa dalla stampa dell’epoca contribuì a renderlo ancora più popolare. 

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ideata da Electa in collaborazione con il Musée national Picasso-Paris ed organizzata con Zètema Progetto Cultura. Il catalogo edito da Electa, è arricchito da un importante fondo di fotografie del Musée national Picasso-Paris provenienti dagli archivi dell’artista stesso e dalla documentazione e acquisizioni del museo.





Crediti foto:
Sopra a sinistra: Gjon Mili (1904-1984), Pablo Picasso disegna un centauro servendosi di una penna luminosa nell'atelier Madoura, Vallauris, agosto 1949. Stampa senza data. Gelatina ai sali d’argento, 34,1 × 26,6 cm. Dono Eredi Picasso, 1992, inv. APPH1412. © Gjon Mili/The LIFE Picture Collection/Getty Images -  © Succession Picasso by SIAE 2016
Sopra centrale:David Douglas Duncan (1916), Pablo Picasso danza davanti a Baigneurs à la Garoupe (1957) nell’atelier della sua villa La Californie, Cannes, luglio 1957. Stampa del 2013. Stampa digitale su carta Inkjet Gold Fibre Silk dal negativo originale, 50 × 60 cm. Dono di David Douglas Duncan, 2014, inv. DunDav119. © D.D.Duncan - © RMN-Grand Palais/Musée Picasso de Paris - © Succession Picasso by SIAE 2016.