domenica 4 dicembre 2016

Colors di Paolo Gotti

La fotografia protagonista a Corte Isolani di Bologna.

di Manuela E. Ottaviani

Paolo Gotti, Colors.
Ad un anno dalla precedente esposizione Crossing Over, l’architetto e fotografo Paolo Gotti torna nello storico ed esclusivo spazio di Corte Isolani di Bologna con un allestimento dove protagonista assoluto è il Colore.
In 40 anni di attività l’artista ha viaggiato attraversando tutti i continenti ed ha osservato il mondo con lo sguardo attento dell’architetto, abile nel riconoscere la struttura di paesaggi e situazioni, ma anche con la acuta sensibilità del fotografo in grado di catturare emozioni e sentimenti. Dal 1985 presenta le sue opere in esposizioni di notevole impatto visivo dove illustra mondi lontani e tematiche umane sempre di notevole interesse. 

La mostra Colors è dedicata al “colore”, quell'affascinante fenomeno analizzato da scienziati ed artisti nel corso dei secoli, soprattutto pittori, che in ogni epoca hanno tentato di padroneggiare le sue infinite tonalità per creare paesaggi ed esprimere stati d’animo.
Ed è proprio ai grandi artisti del passato che Paolo Gotti vuole collegare le sue opere rendendo omaggio a chi ha dedicato la sua vita allo studio della luce e al grande fascino del mondo cromatico. La foto della facciata di una casa richiama i quadri di Hopper mentre un albero che svetta su un murales ci conduce ad un ideale paesaggio di Van Gogh, un campo di fiori rimanda invece a Renoir e alla sua ricerca di una gioiosa e poetica luminosità, così come le infinite nuances naturali dell’oceano si collegano ad Hans Hoffman, ai suoi studi sulla luce ed al suo importante rapporto con il dipinto. Tanti altri sono gli artisti del passato di cui il fotografo bolognese riconosce tracce visive nei propri lavori in un progetto che vuole fare da ponte tra passato e presente creando un legame tra fotografia e pittura ma soprattutto tra realtà, fantasia ed immaginazione.  
L’evento espositivo sarà inaugurato il prossimo 16 dicembre e si concluderà il 31 gennaio 2017.