mercoledì 31 maggio 2017

Eterni Segni

Personale di Liu Yiyuan al Makemake di Roma.

di Nicolina Bianchi

Eterna via, cm 270 x 135, 2016
Si è conclusa il 27 maggio la splendida personale di Liu Yiyuan presso lo spazio d'arte Makemake di Roma, con un ottimo successo di pubblico, estasiato dal lavoro del maestro cinese.
Dalla poetica realistico-figurativa del primo periodo di studi e di insegnamento, Liu Yiyuan ha dedicato gran parte della sua vita artistica ad una pittura moderna dove l’inchiostro, tecnica legata storicamente alla tradizione orientale, è per lui da molti anni, affermazione di una propria esperienza espressiva ed intellettuale. I luoghi della natura, osservati o romanticamente immaginati, si sono trasformati nel tempo in una dinamica gestuale di un segno che inventa in ogni opera un nuovo significato di un continuo sviluppo creativo.
La sua tematica d’elezione, quella del paesaggio, è interpretata secondo il suo ricco e colto patrimonio di esperienze, ma nasce anche da quella grande energia interiore che alimenta poi tutta la carica emotiva del suo lavoro pittorico.
Le sue forme ed il suo tratto,la sua sensibilità spirituale, fortemente innovativi, raggiungono un inesauribile potere suggestivo e costituiscono la nuova forza della “sua natura”, quella natura che in stretta armonia con la sua personalità, va oltre il significato delle apparenze, verso la percezione dell’eterno, o di ideali fiumi stellati, di vie lattee, di notturni o calde luci di gialli solari, narrati su grandi spazi delle sue “carte di riso”.

La via lattea, cm 94 x 87, 2015
Il Maestro Liu Yiyuan, dopo il primo importante successo di pubblico e critica ottenuto in occasione della Mostra presso il prestigioso Salone Centrale del Complesso Monumentale del Vittoriano, trova ancora nella capitale un grande punto di riferimento espositivo, questa volta nel suggestivo spazio d'arte Makemake, nello storico rione Monti, con una sua performance delle sue più recenti opere.

La mostra è stata organizzata dalla Rivista Segni d'Arte, con la collaborazione del maestro Ma Lin, che prosegue così il proprio impegno nella scoperta e la valorizzazione dell'arte e della cultura cinese contemporanea, impegno che raggiungerà il suo apice nella mostra in programma per la fine di luglio presso il Complesso Monumentale del Vittoriano e che vedrà protagonista il grande maestro Chao Ge.